top of page

Rispondere alle domande

Qualsiasi domanda?

Abbiamo le risposte.

COME IMPARI AD IMMERGERSI?

Diventare un subacqueo certificato è una bella cosa! La certificazione (es.  H. L'ottenimento della patente subacquea) prevede tre fasi:

1. Sviluppo della conoscenza

Durante la prima fase del tuo corso subacquei, imparerai i principi di base della subacquea come:

​

  • Cosa considerare quando si pianificano le immersioni.

  • Come scegliere l'attrezzatura subacquea giusta per te.

  • Segnali subacquei e altre procedure di immersione.

 

Puoi acquisire queste preziose informazioni leggendo il PADI Open Water Diver Manual o la versione tablet  PADI Open Water Diver Touchâ„¢  utilizzando o andando online con il  PADI eLearning®  programma. Alla fine di ogni capitolo, risponderai alle domande sul contenuto per assicurarti di aver capito tutto. Mentre impari, fai sapere al tuo Istruttore PADI se c'è qualcosa che non capisci. Alla fine del corso, ti verrà richiesto di rispondere alle domande dell'esame finale, assicurandoti una solida conoscenza delle basi della subacquea.

Guarderai anche video che mostrano in anteprima le abilità subacquee che eserciterai in una piscina o in uno specchio d'acqua con condizioni simili a quelle di una piscina. Oltre al video, il tuo istruttore dimostrerà ciascuna delle abilità subacquee.

 

2. Immersioni in acque confinate

È qui che si svolge la cosa reale: le immersioni. Imparerai le abilità di base dell'immersione in una piscina, o in uno specchio d'acqua con condizioni simili a una piscina - in PADI questo è chiamato "acqua confinata"; questa può anche essere un'area limitata in mare aperto come un lago calmo. Le abilità subacquee di base apprese nel corso di immersioni subacquee ti aiuteranno a sentirti a tuo agio con la tua attrezzatura subacquea ed esplorare il mondo sottomarino. Alcune delle abilità più importanti che imparerai sono:

​

  • Preparare la tua attrezzatura subacquea.

  • Come togliere l'acqua dalla tua maschera da sub.

  • Entrare e uscire dall'acqua.

  • controllo dell'assetto.

  • Nozioni di base sulla navigazione subacquea.

  • procedure di sicurezza.

 

Eserciterai queste e altre abilità con il tuo istruttore finché non ti sentirai a tuo agio nel farle. Quando sei pronto, è il momento della tua prima avventura subacquea in un sito di immersione in acque libere, i.  H. in un lago o in mare.

3. Immersioni in acque libere

Dopo le immersioni in acque confinate, dirigersi verso acque libere (es.  H. in un lago o in mare) dove farai quattro immersioni con il tuo istruttore, di solito distribuite in due giorni. Durante queste immersioni esplorerai il rispettivo mondo sottomarino. Applicherai le abilità subacquee che hai appreso in acque confinate mentre ti godi ciò che l'ambiente sottomarino locale ha da offrire. La maggior parte degli studenti subacquei fa queste immersioni nella zona in cui vive, ma con PADI c'è anche l'opportunità di completare il tuo addestramento subacqueo durante le vacanze. Il tuo Istruttore PADI può spiegarti come trasferirti a un altro Istruttore PADI in un luogo diverso.

​COS'È L'ATTREZZATURA SUBACQUEA?

La tua attrezzatura subacquea ti consente di visitare il mondo sottomarino permettendoti di respirare sott'acqua, vedere chiaramente e muoverti comodamente. Questo equipaggiamento ti aiuterà a passare dall'essere una "creatura terrestre" a un po' una "creatura sottomarina", anche se solo per un breve periodo. La maschera subacquea ti consente di vedere chiaramente. Il regolatore (noto anche come regolatore) ti fornisce l'aria di cui hai bisogno per respirare. Le pinne ti consentono di nuotare in modo efficiente e una muta ti aiuta a stare al caldo sott'acqua. Che tu sia un principiante o un subacqueo esperto alla ricerca di nuova attrezzatura, qui troverai suggerimenti e suggerimenti utili. Ricorda che le tre considerazioni più importanti nella scelta dell'attrezzatura subacquea sono: deve adattarsi bene, devi sentirti a tuo agio e deve essere adatta all'ambiente. Ma non devi fare a meno di una combinazione di colori attraente per avere un bell'aspetto nella tua attrezzatura subacquea. Il tuo Dive Center PADI locale è il posto dove andare per ulteriori informazioni e consigli su come trovare la migliore attrezzatura subacquea per te.

Scopri di più sull'attrezzatura subacquea: come scegliere l'attrezzatura migliore per te; visita la nostra pagina  attrezzatura da sub .

DOVE UTILIZZA LA TUA ATTREZZATURA SUBACQUEA?

Puoi immergerti quasi ovunque ci sia acqua e i singoli pezzi della tua attrezzatura subacquea varieranno solo leggermente a seconda dell'ambiente in cui ti stai immergendo. L'attrezzatura subacquea rientra in quattro categorie generali, ma alcuni articoli appartengono a tutte le categorie; ad esempio, utilizzerai la tua maschera subacquea in tutti gli ambienti di immersione.

​

  • Attrezzatura per immersioni in acque più calde -  In acque calde e limpide, è necessaria una protezione minima dal freddo e da altri elementi ambientali, consentendo di scegliere un'attrezzatura aerodinamica e leggera. Utilizzare la seguente attrezzatura subacquea con temperature dell'acqua di 24° e oltre  C / 75°  f

  • Attrezzatura subacquea per acqua più fresca -  Se sei attrezzato per immergerti in acque a temperatura moderata, hai la massima flessibilità perché puoi immergerti ai tropici così come in acque un po' più fresche. La seguente attrezzatura subacquea viene utilizzata ad una temperatura dell'acqua di 15-24°  C / 60-75°  f

  • Attrezzatura per immersioni in acque fredde -  Immergersi in climi freschi/freddi è spesso spettacolare. Con una buona muta per proteggerti dal freddo e la giusta attrezzatura, ti sentirai a tuo agio immergendoti in acque fredde. Utilizzare la seguente attrezzatura subacquea quando l'acqua è più fredda di 15°  C / 60°  f è

CHE TIPO DI ATTREZZATURA DEVO USARE PER LE IMMERSIONI TEC?

Nelle immersioni tecniche (tec diving), i subacquei opportunamente formati vanno oltre i limiti della subacquea ricreativa. L'immersione tecnica richiede esperienza, formazione e (ovviamente) attrezzatura aggiuntiva.

I subacquei ricreativi (di solito) utilizzano solo una singola bombola, mentre i subacquei tecnici in genere utilizzano bombole doppie o rebreather a circuito chiuso (CCR) e trasportano una o più bombole, ciascuna riempita con una miscela di gas diversa.

I subacquei tecnici sono generalmente dotati di uno o più regolatori e computer subacquei completamente indipendenti, nonché di altri componenti di backup.

cerca il tuo PADI Dive Center o Resort  per consigli sull'attrezzatura subacquea tecnica; Di seguito è riportato ciò che i tipici subacquei tecnici usano in termini di attrezzatura:

​

  • Maschera principale e di backup - Anche se come maschera qualsiasi maschera da sub  è fattibile, i subacquei tecnici preferiscono maschere compatte che hanno una resistenza all'acqua minima. Una maschera di scorta viene portata in una tasca nel caso in cui la maschera principale venga persa o danneggiata.

  • Pinne - I subacquei tecnici usano spesso mute stagne, che richiedono pinne grandi con punta aperta e cinturino regolabile.

  • Wing Jacket and Harness - Un grande volume AVANTI CRISTO  con un compensatore di galleggiamento di riserva situato tra l'imbracatura (l'attacco) e la bombola. Il BC di riserva è necessario perché un subacqueo tecnico potrebbe essere troppo pesante per nuotare in superficie se il BC si guasta. L'imbracatura è costituita da un'unità con spallacci, cinghie in vita e inguinali, con la quale la bombola viene tenuta sulla schiena del subacqueo. L'attrezzatura può essere fissata agli anelli a D sulle spalle e sulla vita.

  • Regolatori principali e secondari - The regolatore principale  è dotato di un tubo flessibile da 2 metri per condividere il gas respiratorio con un compagno di immersione in caso di emergenza. Il regolatore secondario funge da backup autonomo in caso di guasto del regolatore principale. L'erogatore secondario viene utilizzato anche quando si condivide il gas con un amico che respira dall'erogatore principale.

  • Doppi serbatoi, serbatoi di decompressione / serbatoi a stadio - Die bombole da sub  di grande capacità vengono riempiti con aria compressa, aria arricchita nitrox (EANx) o trimix, a seconda delle esigenze dell'immersione. Una bottiglia di decompressione indipendente con regolatore è appesa al lato della "imbracatura". Bombole aggiuntive vengono utilizzate per aumentare il tempo di immersione e/o per trasportare un gas respiratorio per ottimizzare la decompressione. I subacquei tecnici usano spesso due bombole.

  • Computer subacqueo multigas e manometro - computer da immersione  - un computer principale e un computer di backup - traccia e visualizza i requisiti di decompressione; consentono ai subacquei tecnici di passare da una miscela di gas all'altra per ottimizzare il processo di decompressione. Se non integrato nei computer da immersione, il manometro  in base alla pressione della bombola in qualsiasi momento, quanto gas respirabile è ancora nelle bombole.

  • Muta stagna - Fornisce un'adeguata protezione dal freddo  per un'immersione confortevole, anche per un periodo di tempo più lungo.

  • Altre attrezzature: bussola, ardesia, boa DSMB, segnali di emergenza, tavoli da immersione di riserva, coltello da immersione, forbici, mulinello di sicurezza, borsa di sollevamento.

IN CHE MODO L'APNEA È DIVERSA DALLO SNORKELING O DALLO SNORKELING?

Quando fai snorkeling guardi il mondo sottomarino dalla superficie con maschera e boccaglio. Gli amanti dello snorkeling non hanno bisogno di alcun allenamento e restano in superficie per la maggior parte del tempo. Lo snorkeling fa un ulteriore passo avanti scendendo dalla superficie per brevi periodi di tempo. I subacquei di snorkeling possono avere un addestramento che insegna loro abilità specifiche, come scendere in modo efficiente e liberare il boccaglio. L'apnea utilizza tecniche di respirazione avanzate e tecniche di discesa per aumentare il tempo sott'acqua. Attraverso l'allenamento, gli apneisti imparano a conservare l'ossigeno trattenendo il respiro; si praticano diverse discipline di apnea, come l'apnea statica, l'apnea dinamica, l'immersione libera e l'apnea in assetto costante.

COME IMPARI ALL'Apnea?

Il corso PADI Freediver è composto dalle seguenti tre parti: sviluppo della conoscenza, sessione in acque confinate e sessioni in acque libere. Man mano che svilupperai le tue abilità, imparerai come il tuo corpo risponde alla trattenuta del respiro e come la pressione dell'acqua ti influenza durante la discesa. Imparerai anche l'attrezzatura per l'apnea, importanti regole di sicurezza e procedure di amicizia.
In acque confinate, come una piscina, imparerai le tecniche di respirazione per poi esercitarti a trattenere il respiro mentre galleggi in superficie (apnea statica) e nuotare (apnea dinamica). Eserciterai anche le tecniche di salvataggio di base e imparerai il tuo ruolo di amico.
Durante almeno due sessioni in acque libere, ti eserciterai in discese in apnea, sia tirandoti giù su una cima (immersione libera) sia agganciando l'anca in superficie e mantenendo il peso costante (apnea a peso costante). giù. Impari ad aumentare la tua profondità passo dopo passo rilassandoti e godendoti ogni immersione. Le esercitazioni di salvataggio sono un'altra parte importante delle lezioni in acque libere.

bottom of page